Definizione

  1. Si intende per contratto di ospitalità l’accordo tra il gestore e il cliente per la fornitura e la fruizione del servizio ricettivo nelle strutture tenendo conto delle norme del Codice Civile, della Legge 17.05.1983 n. 217 , delle Leggi regionali , degli usi e consuetudini.
  2. Il contratto di ospitalità è concluso nel momento in cui il gestore della struttura ricettiva conferma in forma scritta la prenotazione fattagli in qualsiasi forma, verbale o scritta, dal cliente o da chi per lui.

Prenotazioni e Pagamenti

  1. Nel caso di prenotazione anticipata dei servizi di ospitalità, il gestore può richiedere al cliente, oltre alla conferma scritta della prenotazione (indicante cognome e nome, indirizzo, recapito telefonico e mail, numero di ospiti, data e ora di arrivo e partenza), il versamento di una caparra (confirmatoria) pari al 30% del prezzo del servizio prenotato per il complessivo periodo di soggiorno, con un minimo del prezzo di un pernottamento.
  2. La caparra può essere versata in contanti, con bonifico bancario, vaglia postale o anche mediante autorizzazione al prelievo della somma corrispondente a mezzo carta di credito.Non si accettano assegni di alcun genere e nazionalità.
  3. Per i versamenti con carta di credito, il numero, la data di scadenza e le 3 (tre) ultime cifre del codice di sicurezza dovranno essere comunicati a garanzia della prenotazione.
  4. Ricevuto il versamento della caparra la prenotazione verrà confermata con apposito modulo che il gestore invierà al cliente.
  5. E’ facoltà del gestore richiedere un deposito cauzionale a garanzia dell’appartamento e dei suoi accessori; il deposito sarà restituito alla partenza del cliente previa verifica di integrità degli stessi.
  6. Il pagamento -a saldo- dell’intero soggiorno dovrà essere effettuato all’arrivo.

Arrivi e Partenze

  1. Il giorno d’arrivo il cliente potrà occupare l’appartamento a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00. Un orario diverso deve essere tempestivamente comunicato al gestore. Se la prenotazione è garantita da caparra l’arrivo è consentito, per causa di forza maggiore, fino alle ore 12.00 del giorno successivo a quello indicato nella prenotazione. Decorsi tali termini il contratto si intende disdetto, fatto salvo il pagamento della relativa penale.
  2. Nel caso di ritardato arrivo rispetto alla data indicata nella prenotazione il cliente è comunque tenuto a pagare l’importo complessivo dei servizi prenotati che gli sono stati riservati.
  3. Il giorno di partenza l’appartamento deve essere liberato entro le ore 10.30; qualora non venga liberato entro tale ora, il gestore, fatta salva ogni riserva al consenso, ha diritto al pagamento di un ulteriore pernottamento.
  4. Nel caso in cui il cliente non si presenti nel giorno stabilito, senza averne dato comunicazione, sarà trattenuta la caparra versata e addebitato il saldo dell’intero soggiorno sulla carta di credito.

Disdette e Penali

DISDETTA DA PARTE DEL CLIENTE:

  1. Se il cliente recede dal contratto dandone disdetta scritta almeno 20 (venti) giorni prima della data di inizio del soggiorno, è tenuto a pagare una penale pari al 10% del costo del servizio prenotato con un massimo del costo di una notte ed ha diritto alla restituzione della caparra dedotta della somma relativa alla penale più le spese amministrative.
  2. Se il cliente recede dal contratto dandone disdetta scritta successivamente alla data indicata al punto 1 e almeno 10 (dieci) giorni prima della data di inizio del soggiorno, è tenuto a pagare una penale pari al 20% del costo del servizio prenotato con un minimo del costo di una notte ed ha diritto alla restituzione della caparra dedotta della somma relativa alla penale più le spese amministrative.
  3. Se il cliente recede dal contratto dandone disdetta scritta tra il 9° ed il 4° giorno prima della data di inizio del soggiorno, verrà trattenuta come penale la caparra versata.
  4. Se il cliente recede dal contratto dandone disdetta scritta tra il 3° e il giorno di inizio del soggiorno, è tenuto a pagare una penale pari al 50% del costo totale del servizio.
  5. La risoluzione del contratto per partenza anticipata rispetto al periodo prenotato non da diritto ad alcun rimborso per i servizi non fruiti.

DISDETTA DA PARTE DEL GESTORE:

  1. La risoluzione del contratto da parte del gestore comporta la corresponsione di una penale pari al doppio della caparra se la disdetta è data prima dell’arrivo del cliente o pari al prezzo dei servizi da fornire se data dopo l’arrivo del cliente. La penale non è dovuta quando il gestore sia impossibilitato a fornire i servizi per sopravvenute cause di forza maggiore e a condizione che trovi per il cliente una sistemazione in un’altra struttura ricettiva equivalente a quella prenotata.

Supplementi per servizi extra

  1. Il prezzo dei servizi di ospitalità comprende l’uso delle attrezzature e delle dotazioni ordinarie di ogni appartamento , nonché dei servizi generali della struttura ricettiva, tasse e imposte inclusi.
  2. Servizi ed attrezzature extra, eventualmente disponibili, daranno luogo ad un prezzo supplementare che sarà preventivamente comunicato al cliente.

Rispetto ed educazione degli ospiti

  1. Invitiamo i nostri ospiti ad osservare le più semplici norme di rispetto ed educazione così dare rendere piacevole il soggiorno di ciascuno.
  2. E’ vietato fumare in ogni luogo della struttura.