La funivia Stresa-Alpino-Mottarone è un impianto di risalita, situato nel comune di Stresa, in Piemonte, il cui scopo è quello collegare la famosa cittadina del Lago Maggiore con la vetta del Mottarone.

La Storia

Il progetto e lo smantellamento della Ferrovia del Mottarone

L’idea di realizzare una funivia di collegamento tra Stresa e la cima del Mottarone risale agli anni ’60, quando la società gestore della Ferrovia del Mottarone iniziò a pensare di sostituire il lento e vetusto treno – datato 1911- con un nuovo impianto più funzionale, veloce e con maggiore portata oraria. Fu così che nella seconda metà del 1963 partirono i lavori per procedere allo smantellamento della celebre Ferrovia del Mottarone.

La realizzazione e l’inagurazione della funivia

Pensionato il vecchio e lento trenino, di lì a poco, iniziarono i lavori per la realizzazione della funivia, affidati alla ditta Piemonte Funivie.

I lavori e i collaudi termineranno con l’inaugurazione del 1 agosto 1970. In questo lasso di tempo di quasi sei anni, tuttavia, il collegamento Stresa-Mottarone venne comunque garantito da un autobus.

I recenti interventi

Nel 2002 la funivia è stata sottoposta a una revisione straordinaria eseguita dalla ditta Poma Italia (ora Agudio).

Nel 2009, a completamento dell’opera, è stata costruita dalla società Leitner una seggiovia biposto che dalla stazione di arrivo della funivia al Mottarone conduce alla croce in vetta al monte (1491 m s.l.m.), alle piste da sci e ad Alpyland, una nuova area divertimenti sorta nel 2010, e costituita da un alpine coaster (bob su rotaia).

Chiusa nel 2014 per garantirne una revisione generale, dopo diverse incertezze, la manutenzione e l’ammodernamento della funivia è stata affidata alla società Leitner. Il 13 agosto 2016 è stata inaugurata la riapertura della funivia. Tra ottobre-dicembre 2016 sono state anche rinnovate le relative stazioni di riferimento della funivia.